Uno strumento utile sia per i tanti turisti che sono tornati in massa ad ammirare la città, che per i suoi stessi abitanti. Si tratta della terza edizione della “Mappa turistica L’Aquila Città dei Quarti”, presentata questa mattina nella sede del Comune di Palazzo Fibbioni, e voluta dalla CNA dell’Aquila: erano presenti, tra gli altri, Ersilia Lancia, assessore comunale al Turismo, Claudio Gregori, presidente della CNA provinciale e Giorgio Carissimi, componente della presidenza con delega al Commercio e Turismo, Clara D’Onofrio e Valeria Cannavicci. La mappa turistica “L’Aquila Città dei Quarti” si basa sulla ripartizione nei quarti storici (San Marciano, San Pietro a Coppito, Santa Maria Paganica e Santa Giusta): la sua redazione ha visto il coinvolgimento di 140 attività commerciali diverse delle quali anche hanno riaperto i battenti nel centro storico della città nell’ultimo anno.
Nella mappa – che si presenta come uno strumento prezioso di informazione – sono riportati lo stradario cittadino, l’elenco delle attività commerciali, delle chiese, dei monumenti e dei musei, oltre che dei palazzi storici; ma anche l’elenco di servizi come info point, farmacie, supermercati e bancomat. Attraverso la scansione dei vari “QR Code” sarà inoltre facile restare aggiornati sugli eventi culturali della città e sui servizi di trasporto utili per visitarla. Le mappe avranno una ampissima diffusione, visto che saranno consegnate alle attività recettive, agli info point, alle associazioni di categoria e cosi via.
La CNA dell’Aquila, confermando il suo forte radicamento tra gli imprenditori, soprattutto in questa fase delicata di ripartenza, ha sostenuto con entusiasmo il progetto, individuando nella mappa uno strumento molto efficace per una conoscenza dettagliata del territorio. D’altra parte, l’adesione di tante attività commerciali al progetto, ha sottolineato il forte interesse da parte dei commercianti e degli imprenditori.