CNA Servizi alla Comunità
Unione CNA Servizi alla Comunità (autoriparatori, lavanderie, imprese di pulizia)
CNA Servizi alla Comunità è l’Unione di mestiere della CNA che rappresenta e tutela gli autoriparatori, le lavanderie e le imprese di pulizia in tutte le sedi in cui si affrontano e si decidono le prospettive, i problemi, l’applicazione di normative di interesse delle categorie.
Settore Autoriparatori
CNA Autoriparatori tutela e rappresenta sindacalmente i piccoli imprenditori del settore ovvero meccanici, elettrauto, carrozzerie, gommisti, centri di revisione, auto demolitori e soccorso stradale, in tutte le sedi in cui si affrontano e si decidono le prospettive, i problemi, l’applicazione di normative di interesse delle categorie. Vi aderiscono sul territorio nazionale circa 33.000 imprese.
CNA Autoriparatori ha propri rappresentanti nella commissione nazionale del Ministero dei Trasporti per la legge 122/92 ed è l’unica Associazione degli autoriparatori socia di diritto della Cuna (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo). Inoltre il Settore Autoriparazione partecipa come soggetto attivo all’AIRC (Associazione Internazionale Riparatori Carrozzerie) di Bruxelles dove si stanno elaborando strategie a difesa della indipendenza delle imprese di autoriparazione dalle grandi case costruttrici e strumenti in grado di permettere ai singoli autoriparatori di intervenire su tutti i modelli di vetture.
CNA Carrozzerie rappresenta le imprese associate nei rapporti con le compagnie di assicurazione, con le case costruttrici, le associazioni peritali e le associazioni dei consumatori. Fornisce consulenza per la gestione del sinistro e per le problematiche riguardanti la liquidazione del danno in forma specifica. Eroga il servizio di calcolo della tariffa oraria di manodopera ed organizza seminari ed assemblee informative per la categoria.
CNA Revisioni è la più grande associazione del settore e ad essa si devono una serie di risultati a favore della categoria, fra cui il recente adeguamento della tariffa obbligatoria. Assiste gli associati nei rapporti con la Motorizzazione ed il Ministero, nonché con le Province. Rappresenta le imprese associate nei rapporti con i costruttori di strumentazione diagnostica e con le software houses.
Servizi alle imprese del settore:
Associazionismo. Rapporti con Enti e Istituzioni ed Associazioni. Convenzioni e accordi a favore degli associati. Modifica ed aggiornamento delle leggi di settore. Assemblee con la categoria e manifestazioni pubbliche.
Assistenza lavoro. Firma dei Contratti Nazionali di lavoro e Integrativi territoriali; vertenze sindacali; interventi sulle leggi di settore (122/92 e 626/94 per quanto concerne la sicurezza dei lavoratori nelle carrozzerie e autofficine, il Dl 24/2002 sulle garanzie obbligatorie, l’Art. 80 C.d.S. Per le revisioni dei veicoli); interventi sulle varie normative in materia di ambiente; accordi con le principali Associazioni di consumatori, sotto l’egida della Camera di Commercio.
Formazione professionale. Corsi di formazione e aggiornamento tecnico su tutto il territorio nazionale. Corsi di qualificazione obbligatoria per tecnici revisioni auto. Corsi di gestione aziendale e di marketing aziendale.
Promozione. Iniziative pubbliche sul territorio ed a mezzo stampa, organizzazione di gruppi di lavoro e coordinamento interno; iniziative nelle principali città d’Italia per il controllo gratuito dei gas di scarico e check-up dell’auto; collaborazione con le Associazioni dei consumatori.
Servizi tradizionali. Contabilità, buste paghe, dichiarazioni dei redditi, modello unico dichiarazione ambientale. Pratiche con la Camera di Commercio. Visite mediche periodiche obbligatorie per titolari e dipendenti. Assistenza legale ed assicurativa.
Settore imprese di pulizia
Il Settore Imprese di pulizia tutela e rappresenta sindacalmente i titolari di imprese di pulizia, che possono essere esercitate in forma di impresa artigiana o industriale. L’Associazione organizza l’attività degli imprenditori che operano nel settore dei servizi di pulizia, della disinfestazione, della derattizzazione e della disinfezione, sanificazione regolate in Italia dalla legge 82/94.
Servizi alle imprese del settore:
Associazionismo. Sviluppo dell’associazionismo economico.
Assistenza lavoro. Rappresentanza e tutela degli interessi delle imprese. Vertenze sindacali. Consulenza per il miglioramento delle capacità aziendali. Assistenza alle incombenze amministrative.
Promozione. Promozione dell’attività e rafforzamento delle qualità necessarie a stare sul mercato.
Settore Lavanderie
Il Settore Lavanderie tutela e rappresenta le imprenditrici e imprenditori operanti nel campo delle tintolavanderie ed affini.
A livello nazionale esplica la sua attività in prevalenza nei riguardi dell’Unione Europea, del Governo e del Parlamento italiani e mira al conseguimento di vantaggi normativi ed economici per i Soci. E’ inoltre assai importante il suo confronto con le Associazioni nazionali dei Consumatori, che ha soprattutto il fine di migliorare le relazioni delle ditte con gli utenti. Proprio in tale ottica, CNA Servizi alla Comunità- Settore Lavanderie è impegnata da tempo, assieme alle altre associazioni imprenditoriali, a promuovere una legge di settore che, disciplinando in modo più restrittivo i requisiti professionali necessari ad entrare ed operare nel comparto, garantisca e tuteli davvero la clientela.
Presidente
Sabatino Colaiuda
Responsabile Regionale Unione CNA
Gabriele Marchese