Ecipa Abruzzo, ente di formazione di CNA Artigiani Imprenditori d’Italia è partner del progetto “Teenace”, promosso dal Comune di Pescara e dedicato ai “neet”, ovvero quei giovani che non studiano, non lavorano, non fanno formazione e che vanno ad accrescere la fascia di disoccupati.
Ieri in municipio, incontro dei diversi partner con il sindaco della città, Carlo Masci, con l’assessore alle Politiche sociali, Patrizia Martelli, il dirigente del settore Politiche per il cittadino Marco Molisani e la responsabile del Servizio programmazione sociale e misure straordinarie per il welfare Roberta Pellegrino.
A questa particolare categoria di giovani – molti dei quali in possesso anche di un diploma – sono dedicati due bandi promossi in collaborazione con l’Anci (Associazione nazionale dei Comuni) ed il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, che coinvolgeranno quaranta persone. Per tutti loro, obiettivo del piano formativo è rimettere in moto interessi e aspettative, attraverso un percorso mirato. Con Ecipa fanno parte del partenariato anche Arci, Movimentazioni, Istituto Mecenate, Confesercenti, Tes Transizione ecologica solidale e Webshop-web Agency.