Dall’1 luglio, lo storico marchio ‘Artigiancassa’ torna nelle mani delle Confederazioni dell’artigianato e della piccola impresa. A luglio dello scorso anno, dopo aver verificato divergenze sulla visione strategica della “banca per le piccole imprese”, CNA, Confartigianato e Casartigiani hanno ceduto a BNL BNP Paribas le quote detenute per il tramite di Agart Spa, conservando la titolarità del brand che da oggi è nella completa disponibilità delle Confederazioni dell’artigianato e delle Pmi.

“Valorizzare il marchio Artigiancassa – ha sottolineato il nostro presidente, Dario Costantini – significa continuare a mettere in luce le professionalità, le relazioni e l’esperienza di chi per anni ha svolto un’attività al servizio della piccola impresa sul territorio. Il nostro dialogo è aperto con tutti coloro che condividono l’idea di creare la ‘nuova Artigiancassa’, costituendo un soggetto che possa affiancare le micro, piccole e medie imprese e intervenire in quegli spazi ormai quasi sempre ignorati dal mondo bancario tradizionale”.

“In un contesto in cui la prossimità territoriale e la conoscenza diretta del tessuto imprenditoriale sono sempre più rari – ha detto Marco Granelli, presidente di Confartigianato Imprese – intendiamo valorizzare ulteriormente un marchio storico come Artigiancassa che, fin dalla fine del secolo scorso, ha rappresentato un saldo riferimento per l’accesso al credito da parte delle piccole imprese”.

Secondo Giacomo Basso, presidente di Casartigiani, “Mantenere vivo il valore di un marchio importante per l’artigianato, come quello di Artigiancassa, significa testimoniare concretamente l’attenzione delle Confederazioni dell’Artigianato alle aspettative di sviluppo delle micro e piccole imprese che ora più che mai necessitano di un canale di accesso al credito dedicato e tarato sulle loro reali esigenze”.

fonte: www.cna.it