Beyond 4 Stage nasce come progetto di partenariato finanziato dal Programma Erasmus+, volto a migliorare l’istruzione e la formazione professionale (IFP) nel settore impiantistica e idraulica.
Il progetto ha riunito un consorzio di organizzazioni impegnate a migliorare la qualità della formazione professionale pratica che ha visto tra i partner chiave del progetto WFS BildungsgUG, SHK-InnungSchweinfurt per la Germania e CNA Abruzzo e ilmiolavorosrl per l’Italia. Ciascuna organizzazione ha svolto un ruolo fondamentale contribuendo con competenze, risorse e reti regionali/nazionali a sostegno degli obiettivi del progetto.

Il progetto si è concentrato sullo sviluppo di una didattica innovativa per la formazione professionale pratica, adattata alle esigenze delle PMI e ai percorsi di apprendimento individuali. Attraverso una serie di attività, tra cui la progettazione, lo sviluppo, la sperimentazione e l’implementazione di un manuale e workshop transnazionali a Schweinfurt e Pescara, il progetto mirava a dotare tutor degli strumenti necessari per offrire programmi di formazione professionale efficaci e coinvolgenti.

Queste attività hanno portato a un miglioramento delle competenze cognitive, a una maggiore occupabilità e a una maggiore motivazione degli apprendisti e degli studenti dell’istruzione e della formazione professionale. L’impatto del progetto si è esteso a una migliore didattica nella formazione professionale pratica, a un maggiore sostegno alle PMI nell’offerta di percorsi di apprendimento individuali e all’implementazione di nuovi modelli di formazione professionale.

Per diffondere i risultati, i partner di entrambi i paesi hanno organizzato numerosi eventi volti a informare e far conoscere il progetto e le sue implicazioni a un vasto pubblico.
Grazie agli sforzi di collaborazione e all’impegno condiviso, il progetto ha raggiunto con successo gli obiettivi prefissati. I risultati del progetto avranno un impatto duraturo sull’istruzione IFP, aprendo la strada a future innovazioni e miglioramenti nel settore.

A conclusione del progetto, è possibile sostenere come il suo successo testimonia il valore dei partenariati su piccola scala nel promuovere cambiamenti positivi nell’istruzione e nella formazione professionale.