“Beyond 4 stage” è il nome del progetto europeo del programma “ERASMUS+”, che vede CNA Abruzzo partner. Incentrato sul settore della termoidraulica, intende sviluppare, testare e promuovere materiali didattici, trasferire conoscenze e acquisire tecniche di accoglienza, per l’inserimento dei lavoratori in questo ambito professionale.
L’ultimo appuntamento tra i diversi partner impegnati nel progetto si è tenuto nei giorni scorsi in Germania, a Schweinfurt, città della Baviera: nella località del Distretto della Bassa Franconia, la delegazione abruzzese era formata da Mirco Mirabilio (esperto di politiche comunitarie), Marco Tuci (CNA Abruzzo), Lorenzo Brisdelli (Idroservice), Eros Germano (Novatec) e Matteo Paradisi (Ilmiolavoro).
Nel corso delle giornate di lavoro e di confronto con i partner tedeschi che partecipano al progetto (Thomas Hentschel, titolare di WFS Bildungs, che è coordinatore del progetto; e Josef Bock, titolare di SHK-Innung Schweinfurt, che ha ospitato la trasferta), si sono susseguite attività didattiche e incontri nelle aziende, attività formative e visite con approfondimento di modelli virtuosi.
Il progetto intende migliorare le capacità di apprendimento e lo sviluppo professionale continuo di tutor; in particolare, i partner tedeschi trasferiranno metodi di formazione innovativi come il “modello a 4 stadi”.