MASTER CLASS
APPALTI PUBBLICI

Iscriviti subito!

Singolo modulo a € 197
invece di € 350

1° MasterClass Appalti 2024

Ad un anno dall’entrata in vigore del Nuovo Codice dei contratti la MasterClass si propone di effettuare un’analisi degli strumenti, degli istituti e dell’impatto che la nuova norma ha prodotto all’interno del settore degli appalti pubblici e quali innovazioni ed obiettivi intende raggiungere.

L’ideale percorso che la MasterClass propone fornirà ai partecipanti un quadro completo della norma, generando consapevolezza, ma fornirà anche una puntuale descrizione degli strumenti a sua disposizione per una più agevole partecipazione alle gare.

Struttura della MasterClass e dei Moduli

Ogni Modulo si compone di 4 incontri, con frequenza settimanale, che prevedono una parte teorica di 60/70 minuti e 15/20 minuti dedicati alle domande dei partecipanti, ai suggerimenti del docente ma anche ad approfondimenti su temi di particolare importanza. Tenuto conto del fatto che gli argomenti sono resi noti in anticipo i partecipanti potranno inviare domande al docente anche prima dell’avvio dell’incontro.

Ogni incontro si chiude con un approfondimento giurisprudenziale sul tema trattato.

Verrà proposto il punto di vista del Giudice Amministrativo attraverso la trattazione, in forma breve, di una o più sentenze di TAR o Consiglio di Stato.

All’inizio di ogni singolo Modulo vi sarà un’introduzione del contesto socio-economico volto a facilitare l’inquadramento dell’argomento trattato e, ove necessario, delle norme di riferimento.

A conclusione della MasterClass, a tutti coloro che avranno partecipato ad almeno 5 Moduli, verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Modulo 1 > Il Nuovo Codice degli appalti e il Ciclo di vita degli appalti

Premessa. La necessità di un Nuovo Codice dei contratti e il contesto socio economico.

I 12 Principi “guida” del Nuovo Codice dei contratti:

  1. Le Procedure: Affidamento Diretto, Procedura negoziata, procedura aperta e le altre procedure ordinarie;
  2. Criteri di aggiudicazione a confronto: massimo ribasso vs Offerta Economicamente Più Vantaggiosa.
  3. Le Piattaforme Telematiche di Negoziazione (oggi PAD) e i mercati elettronici MePA, START, SINTEL, DigitalPA; peculiarità e differenze.

Modulo 2 > Soggetti ammessi alle gare e istituti a confronto

Premessa. Il concetto di operatore economico e di imprenditore.

  1. L’operatore Economico e la partecipazione in forma singola o associata.
  2. I Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) – orizzontali, verticali e misti. Requisiti di partecipazione e di esecuzione. I consorzi – ordinari, stabili, tra imprese artigiane e fra società cooperative. La peculiarità della distribuzione dei requisiti nei consorzi.
  3. Avvalimento, subappalto, sub appalto del sub appalto.
  4. Vantaggi e svantaggi nella partecipazione in forma associata. Come predisporre la documentazione in caso di partecipazione in forma associata.

Modulo 3 > La partecipazione alle procedure di gara

Premessa, il mercato degli appalti in Italia nei singoli settori; lavori, servizi e fornitura. Quali scenari e prospettive.

  1. Come partecipare ad una gara avviata sulle Piattaforma Telematica di Negoziazione oggi PAD (DigitalPA, ASMELL, Maggioli e le altre). Predisposizione della documentazione amministrativa, tecnica ed economica e suo caricamento. I tempi e il rispetto della timeline.
  2. I Mercati elettronici; Ordini a Catalogo e le altre procedure (Trattativa Diretta, Richiesta di Preventivi, RDO Semplice, RDO Complessa). Predisposizione della documentazione amministrativa, tecnica ed economica e suo caricamento.
  3. Soccorso Istruttorio, verifiche, aggiudicazione e stipula del contratto.
  4. Le centrali di committenza, le Centrali Uniche di Committenza e i Soggetti Aggregatori; caratteristiche, obblighi e deroghe al loro utilizzo.

Modulo 4 > Le certificazioni Uni EN ISO e le altre

Premessa. L’evoluzione degli appalti pubblici in tema di qualità attestata attraverso le certificazioni riconosciute a livello internazionale.

  1. Le certificazioni di cui all’art. 106, comma 8 per la riduzione delle polizze. Il Sistema delle Certificazioni. Distinzione tra Certificazioni di sistema e Certificazioni di prodotto.
  2. Analisi del comma 8; Certificazioni obbligatorie e facoltative.
  3. Come scegliere le certificazioni facoltative da acquisire e analisi della loro “utilità” negli appalti.
  4. Le nuove certificazioni ambientali, sociali, di parità di genere ed altre.

Modulo 5 > I contratti di lavoro e la loro centralità nel nuovo Codice dei contratti

Premessa. Gli appalti pubblici e gli strumenti di tutale del lavoro e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

  1. Breve descrizione degli articoli 11 e 8 del Codice; nuove garanzie e criticità. Il tema dei contratti ad alta intensità di manodopera.
  2. Gli obblighi della Stazione Appaltante nella fase di redazione della documentazione di gara ai sensi degli art. 11 e 41 del Codice.
  3. La corretta compilazione della documentazione amministrativa nella partecipazione alle gare indette dalla PA in relazione agli art. 11 e 108 del Codice in merito ai costi della manodopera. Il rispetto dei contratti di lavoro e il rapporto tra aggiudicatario e impresa subappaltatrice.
  4. Quali obblighi in fase di esecuzione.

Modulo 6 > Gli affidamenti dei servizi di ingegneria e architettura alla luce del nuovo Codice dei contratti.

Premessa. Come uscire dalla logica dell’affidamento “all’amico” e valorizzare le professionalità dei tecnici.

  1. Breve descrizione degli articoli 65 e 66 del nuovo Codice e confronto con i precedenti articoli 45 e 46. Analisi dell’affidamento diretto passato da 40.000 a 75.000 e, ora, fissato a 140.000 euro. Criticità di una norma, l’Affidamento Diretto, che taglia fuori dal mercato il 90% dei professionisti.
  2. Gli affidamenti sul MePA e sulle Piattaforme Telematiche di Negoziazione.
  3. Strategie di partecipazione alle gare pubbliche. Come dimostrare il possesso dei requisiti e quando ricorrere al Raggruppamento.
  4. Partenariato Pubblico Privato, Dialogo competitivo, Partenariato per l’innovazione, concessioni e le altre procedure; analisi delle fattispecie “non ordinarie” dove la specializzazione conta davvero. Come approcciare e partecipare alle procedure di gara “non ordinarie” attraverso la formula dell’RTP.

Modulo 7 > La digitalizzazione, la smaterializzazione e la semplificazione.

Premessa. Come coniugare un Mondo Tecnologico e Digitale con la realtà delle piccole imprese.

  1. La Legge 241/1990 e il suo impatto nel mondo delle Imprese.
  2. Come cambia il rapporto tra l’Imprenditore e la PA con l’introduzione della L. 241/1990 nel rispetto dei criteri di economicità, efficacia, imparzialità, trasperenza e concorrenza.
  3. Il Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n.82 c.d. CAD. Breve storia della trasformazione dei processi, dei rapporti e dei diritti.
  4. PEC, SPID e gli altri acronimi con i quali le aziende devono confrontarsi; Piccola guida per poter continuare a sopravvivere al cambiamento senza venirne travolti.

Iscriviti subito!

Singolo modulo a € 197
invece di € 350

Richiedi Informazioni

Vuoi sapere di più? Scrivici!

3 + 11 =

Seguici su:

facebookinstagramtwitter